Trading screen financial data in red. Sell-off. Selective focus. Focus is appx central. Heavy selling.

Per conoscere il mondo finanziario abbiamo bisogno di analizzare, di studiare e comprendere almeno i termini fondamentali che descrivono quest’ambito. In seguito, vengono riportati i termini base della finanza.

Borsa finanziaria

La borsa finanziaria rappresenta il luogo ovvero il mercato in cui vengono scambiate valute estere e titoli mobiliari ammessi alla quotazione, secondo norme disciplinanti. Lo scambio avviene in base alle leggi rappresentative della domanda e del’offerta. Inoltre la negoziazione è regolamentata da fattori come i requisiti dei titoli, la fissazione del prezzo, e le modalità di trasferimento del titolo. Queste operazioni sono controllate da un organo di vigilanza che in Italia è la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

Capitale

Il termine capitale ha tantissime definizioni nell’economia e nella finanza, infatti nell’enciclopedia Treccani il capitale è definito come:

“In economia, il termine ha più significati: il valore in denaro di beni; i beni stessi in cui il denaro è investito o, più comunemente, l’insieme dei beni destinati a impieghi produttivi per ottenere nuova produzione. L’espressione beni capitali (in contrapposto a beni di consumo) indica i beni impiegati in atti di produzione, da cui si attende la reintegrazione del valore investito con un profitto.”

In breve, il capitale rappresenta la ricchezza finanziaria tramite la quale è possibile avviare o gestire ad esempio un’impresa.

Fondi di investimento

I fondi comuni di investimento appartengono alla categoria degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) e sono il mezzo tramite il quale si possono riunire le risorse finanziarie di più individui in un unico patrimonio indifferenziato che viene investito a sua volta.

Il patrimonio finanziario di un fondo comune è l’insieme dei beni appartenenti ai partecipanti del patrimonio stesso ed è giuridicamente distinto sia dai patrimoni dei singoli partecipanti, sia dal patrimonio del gestore.
Chiunque abbia intenzione di partecipare ad un fondo finanziario comune di investimento può farlo sottoscrivendo quote, tutte dello stesso valore, rappresentate da certificati prodotti dal fondo stesso.

glossario finanziario

Portafoglio

Un portafoglio finanziario è un insieme di prodotti finanziari che un investitore acquista e mantiene. Un portafoglio può essere diversificato per vari parametri, infatti esistono portafogli diversi a seconda del grado di rischio, della loro durata, e ancora i portafogli sono diversificati da parametri geografici e parametri tecnici finanziari.
Di solito il portafoglio è soggetto a valutazione: Portfolio Analysis. Quest’analisi ha l’obiettivo di ottimizzare il suo parametro di rischio in funzione dell’andamento generale dei mercati finanziari.

 

Redazione Economind

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *